Leggi e Normative

La legge a difesa e tutela dei diabetici

L’Italia è stato il primo Paese al mondo a dotarsi di una legge dedicata specificatamente al Diabete nel lontano 1987, e si tratta delle “Disposizioni per la prevenzione e la cura del diabete mellito” (Legge 115 del 16 Marzo 1987), questa ha costituito un’esperienza del tutto originale e innovativa ed è stata guardata dal resto del mondo con estremo interesse. La normativa è in sostanza una legge-quadro di principi generali, a cui viene affidato alle Regioni la concreta attuazione attraverso i Piani Sanitari Regionali.
Il merito della Legge 115 è stato quello di aver definito il diabete una patologia di “alto interesse sociale” e di aver stabilito alcuni obiettivi importanti da raggiungere:
-    Prevenzione e diagnosi precoce;
-    Miglioramento delle cure attraverso una rete di assistenza specializzata;
-    Prevenzione delle complicanze;
-    Inserimento dei diabetici nella scuola, nel lavoro e nello sport;
-    Miglioramento dell’educazione sanitaria e della conoscenza tra la popolazione;
La normativa indica inoltre le caratteristiche base della struttura della rete diabetologica che le Regioni sono tenute ad allestire.
Articolo importantissimo da sottolineare è l’art.8 il quale chiarisce esplicitamente che il diabete privo di complicanze invalidanti “non costituisce motivo ostativo al rilascio del certificato di idoneità fisica per l’iscrizione nelle scuole di ogni ordine e grado, per l’accesso ai posti di lavoro pubblico e privato”.

Legge 115/1987

Invalidità C04